Osteopata professionista, Francesco De Pasquale, diplomato presso ICOM Napoli e NESCOT College e regolarmente iscritto al GOsC dal 2021, utilizza un mix di tecniche tradizionali e innovative per trattare un ampio spettro di disturbi dell’apparato muscolo- scheletrico. Professionista competente, in grado di concorrere allo sviluppo della persona promuovendone il benessere psicofisico nei contesti familiari, sociali e professionali. Possiede ottime capacità di pianificazione, di risoluzione dei problemi e di costruzione di relazioni di fiducia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Laurea in osteopatia : osteopatia
- ICOM Napoli, NESCOT – Napoli e Espom , Prevista nel 11/2021
- Master in Osteopatia
- Corso di formazione in BLS e taping elastico
- Corso di “le catene muscolari e lo sviluppo Psicoemotivo “
CAPACITÀ E COMPETENZE
- Sistema Craniosacrale/Viscerale/Nervoso
- Cure ambulatoriali
- Trattamento degli infortuni
- Capacità diagnostiche
- Somministrazione della terapia
- Valutazione iniziale del paziente
- Capacità di ricerca e documentazione
- Capacità di relazionarsi con i pazienti
- Gestione cartelle cliniche dei pazienti
- Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano
- Formazione clinica
- Gestione del trattamento
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Osteopata
- Individuazione di alterazioni funzionali legate al sovraccarico allostatico o della presenza di disfunzioni somatiche .
- Partecipazione a diversi corsi e convegni di settore in qualità di organizzatore, moderatore..
- Utilizzo massaggi e manipolazioni Osteoarticolari/Craniosacrali/Miofasciali per la riabilitazione di pazienti con problematiche muscoloscheletriche.
- Predisposizione di piani terapeuti in base alla disfunzione somatica individuata e alle necessità individuali dei pazienti.
- Analisi completa dei sistema e della colonna vertebrale utilizzando gli strumenti di diagnosi della chiropratica per verificare lo stato di salute del paziente e consigliare il trattamento più appropriato.
- Elaborazione di piani di trattamento personalizzati, comunicazione con i medici di riferimento e stesura di referti sulla base delle valutazioni effettuate sui pazienti.
- Raccomandazione di specialisti esterni
- Valutazione delle capacità fisiche, mentali, emotive e sociali dei pazienti ai fini della diagnosi.
- Collaborazione con un’équipe multidisciplinare nella definizione di strategie riabilitative mirate.
- Comunicazione della diagnosi, delle opzioni di trattamento e delle modalità di gestione dell’infortunio a pazienti e familiari.
- Impiego di diverse tecniche manipolative e di specifici strumenti e attrezzature per attenuare il dolore e migliorare la mobilità del paziente.
- Valutazione di pazienti con deficienze e anomalie a carico del sistema cardiopolmonare.
- Analisi dei pazienti per identificare problematiche a carico del sistema muscolo- scheletrico e della colonna e stabilire un piano terapeutico mirato a correggere le anomalie.
- Definizione, organizzazione e gestione di programmi terapeutici efficaci, favorendo l’acquisizione e la fidelizzazione di nuovi clienti.
- Rispetto di elevati standard nella somministrazione di cure respiratorie e di servizi diagnostici.